LA BUFALA DELLA SCABBIA: IL RAZZISMO È L’UNICA MALATTIA

Qualche piccola considerazione sul caso “scabbia” in Valle Camonica, strumentalizzata dalle destre come “contagio dovuto all’immigrazione”.

RAGIONAMENTO DI FONDO: Se partiamo dal presupposto che la scabbia è una malattia diagnosticabile a chiunque (italiani, marocchini o filippini) e che nessuno si ammali volontariamente per il solo gusto di contagiare il popolo italiano, accusare l’immigrato di portare malattie è una cazzate pazzesca.
Ragionando in questo modo, se domani il vostro compagno di banco destroide vi attaccherà il raffreddore, sentitevi legittimati a cacciare dall’Italia tutti i destroidi (ed avrete tutto il nostro sostegno, tra l’altro!).

CONTAGIO PARTITO DA CEVO: L’origine del contagio è a Cevo. I primi casi sono stati una signora anziana e la rispettiva badante. Nessuno, escludendo i cervelloni di estrema destra, può sapere chi ha di fatto attaccato il morbo a chi.
La cosa sicura è che ammalarsi non è un atto volontario e che sarebbe potuto capitare a chiunque (immigrato o meno!).
Di sicuro la colpa non è dell’immigrazione in quanto la signora anziana è originaria di Cevo (paese situato in alta Valle Camonica non a nord dell’Africa!) e la badante di origine straniera, comunque, non è arrivata in valle la settimana scorsa e di conseguenza si è ammalata in Italia. Non ha importato nessuna malattia!
La scabbia, infatti, non è mai scomparsa dall’Italia!
Dal 2000 ad oggi i casi registrati sono sempre stati in lieve aumento portando il numero degli infettati annuali da 2500/3000(Annata 1989) a circa 6000 (Anni 2000-2001). La malattia affligge tra l’uno e il dieci percento della popolazione mondiale.

SCABBIA,NON PESTE: Come spiegato dal Direttore Sanitario dell’ASL di Valle Camonica, la scabbia è una malattia curabile e banalissima, seppur fastidiosa.
La scabbia è una comune infezione della pelle, simile alla varicella. L’infestazione è possibile in ogni periodo dell’anno, anche se risulta più frequente in inverno che in estate, per la tendenza al sovraffollamento in luoghi chiusi (non certo per il colore della pelle o per le origini geografiche!).

Non è troppo facile prendersela con l’immigrato che come te è vittima della crisi piuttosto che con il capitalismo che di questa crisi è il responsabile?
Commento del Direttore Sanitario in merito alla pericolosità della scabbia!vignetta_razzista2